Succede che nel 2011 il Comune di Framura inaugura la pista ciclabile Framura – Bonassola – Levanto ricavata da un vecchio tracciato ferroviario lungo 5 km. E decide di realizzare un noleggio biciclette nell’ex sala d’aspetto del secondo binario della stazione del paese. A proporsi per la gestione è proprio Marco che così inizia la sua avventura. Comincia con 30 bici ma la sua impresa non finisce qui perché ogni giorno la sua attenzione è catturata sempre più da un vecchio ricovero attrezzi abbandonato da tempo a bordo binario. Quel posto “grida vendetta”.
Nel 2015 il Comune vince la causa con dei privati per farne un locale. Marco partecipa al bando, propone di ristrutturarlo a sue spese, perché un luogo che lo facesse “vibrare” in quel modo non lo aveva mai visto. Vince la gara e inizia i lavori: perizie geologiche, sterpaglie bruciate, ponteggi, carrucole, terrazze scavate nella scogliera. Piano piano il progetto prende forma. A luglio 2016 l’Agave apre finalmente le porte. Dopo tanta fatica, l’ambizione tenace cede il passo alla bellezza.
A fianco di Marco, da subito, ci sono le sue giovani figlie, Sofia ed Elisa. La passione per il vino e la cucina è una tradizione di famiglia: in casa sono tutti sommelier AIS (Associazione Italiana Sommelier). E in più Marco ricopre il ruolo di referente della didattica regionale di AIS Liguria e dall’ottobre del 2018 è presidente dell’Enoteca ligure. In sala c’è anche Luisella, compagna di Marco e anche lei sommelier, mentre in cucina c’è Filippo, giovane chef formato all’Alma – Scuola Internazionale di Cucina di Colorno.