Il nostro menu
La semplicità e la qualità delle materie prime sono regole auree in cucina, per “lasciare tutto com’è e vedere come rimane”.
All’Agave i piatti sono pochi, essenziali e perfettamente bilanciati: una proteina, un grasso, una verdura. Le cotture sono al minimo, per mantenere l’identità della materia.
Un esempio di primo piatto sono i corsetti tigullini – pasta fresca di semola di grano duro, tuorlo, vino bianco e sale fine – conditi con “pesto bianco” a base di aglio di Vessalico, pinoli di San Rossore, Parmigiano 30 mesi, Fiore Sardo, olio di Lavagnina e maggiorana a crudo.
Tra i secondi le acciughe non mancano mai, specialmente fritte e accompagnate con una riduzione di aceto di mele e zucchero. Altro piatto di punta è la mupa – pesce che si ciba di soli crostacei – arrostita con rape rosse e verdure croccanti come violetti, trombette o gli spinosi di Albenga. In menu anche formaggi e piatti di carne, tra cui l’agnello di Zignago, la cima e il coniglio della Val di Vara. Nota a margine: in cucina solo olio evo di altissima qualità.
Anche tra i dolci vige la regola della semplicità. La torta alle mandorle senza farina, con crema inglese e yogurt della Val di Vara oppure la panna al cavolfiore con polvere di caffè, sono solo due esempi di dolcezza proposti dal locale.